I cosmetici green e vegani sono diventati una realtà sempre più diffusa nel mercato. Generalmente, un cosmetico green è un prodotto che deriva da un’agricoltura ecologica che salvaguarda la biodiversità e l’ambiente. Non fanno parte di questo ciclo di produzione tutti i prodotti realizzati con sostanza chimiche, inquinanti o di origine animale.

Ad oggi i cosmetici vegani e biologici sono la scelta migliore per il proprio corpo, dato che contengono sostanze biologiche e naturali.

Cos’è la cosmesi green? Quali sono le sue caratteristiche?

La produzione di cosmesi green viene realizzata con ingredienti che derivano da agricoltura o allevamenti biologici. Questi cosmetici rispettano la natura, le piante e gli animali.

Un cosmetico può essere considerato green quando soddisfa una serie di caratteristiche. Innanzitutto le colture biologiche non devono essere state soggette all’utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche. Inoltre, i cosmetici non devono essere testati sugli animali e i contenitori devono essere prodotti attraverso materiali riciclabili.

Perché utilizzare cosmetici bio?

Avere una pelle luminosa, sana e protetta è sicuramente il sogno di ognuno. Quindi se si è veramente interessati alla salute della propria pelle, bisognerebbe cominciare a utilizzare cosmetici vegani e biologici. Molti clienti non comprendono l’importanza della differenza tra i diversi cosmetici. È importante ricordare che la nostra pelle è in grado di assorbire il sessanta per cento dei prodotti che applichiamo ogni giorno. Quindi è possibile assorbire anche sostanze che possono essere dannose per l’organismo, entrando in circolazione nel nostro corpo.

Quali sono i benefici dei cosmetici naturali?

I benefici che otterrai dall’utilizzo di cosmetici naturali sono diversi. Innanzitutto saranno assenti tutte quelle sostanze dannose per la pelle, come i solfati, i parabeni, i ftalati e i prodotti petrolchimici. Inoltre, i prodotti biologici hanno dei migliori effetti anti-invecchiamento. La cosmesi green di CENTOCOLORI, ad esempio, utilizza ingredienti bio e vegan quali acido ialuronico, Aurafirm, Penavitin ed Ectoin. Infine basti pensare che gli ingredienti a base di erbe risultano decisamente più efficaci e salutari rispetto a quelli basati su additivi sintetici.

L’importanza etica della scelta green

Crediamo che intraprendere un percorso alla ricerca di prodotti biologici e green abbia anche una valenza etica. Acquistare prodotti che non solo fanno bene alla propria pelle, ma che risultano a impatto zero per il nostro ambiente vuol dire responsabilizzarsi riguardo un aspetto molto importante della vita di tutti noi.

Crearsi una nuova coscienza ecosostenibile e al vegan è sicuramente una grande scelta di cuore ma anche responsabile, realistica e saggia. Sappiamo bene che non è facile passare a questa tipologia di cosmetici da un momento all’altro, ma è bene sapere che le proprie scelte possono influenzare determinati processi produttivi e cambiare il benessere del Pianeta e di tutti coloro che ci vivono.