Spedizione sempre a 7,50€ o gratuita da 90€
Che cos'è un cosmetico vegano

Che cos’è un cosmetico vegano

I cosmetici vegani sono diventati una realtà sempre più diffusa e conosciuta. Sono sempre di più le persone che adottano uno stile di vita vegan, non solo per quanto riguarda l’alimentazione ma anche per la cosmesi. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un cosmetico vegano e biologico?

Innanzitutto non è testato sugli animali, una prerogativa che sta diventando sempre più popolare nei prodotti cosmetici. Probabilmente molti non sanno che per la legge italiana nessun cosmetico, vegano o meno, deve essere testato sugli animali. Questa normativa esiste da anni e proibisce ciò per tutti. Quindi, se si sceglie un prodotto che non è stato testato sugli animali non vuol dire che questo sia necessariamente vegano.

La vera differenza che distingue un cosmetico per vegani da uno tradizionale è che per il primo non è possibile impiegare sostanze animali o di derivazione animale per la sua produzione. Nel mondo dei cosmetici, infatti, ci sono molti principi attivi che rientrano nella precedente definizione. Ad esempio, molto spesso nei rossetti è presente una tipologia di grasso che proviene dalle balene. Oppure esistono dei pigmenti rossi che vengono ricavati dalle coccinelle. Infine la più conosciuta madreperla viene frequentemente utilizzata per prodotti di bellezza.

Purtroppo però, se non si è esperti nel settore è difficile distinguere quali prodotti non impieghino risorse di derivazione animale. Infatti esistono alcune tipologie di alcol che vengono ricavate dalla lavorazione del vino, dove viene impiegato un sistema di filtraggio di origine animale. Quindi l’elemento animale può essere presente non solo come ingrediente del cosmetico, ma anche come parte integrante del processo di lavorazione.

La lista degli ingredienti da evitare non è piccola, basti pensare al latte. Il latte è una sostanza impiegata in un grandissimo numero di cosmetici di skincare. Anche la bava di lumaca che risulta molto efficace come effetto anti-age, deriva dallo sfruttamento delle piccole creature.

Come trovare i prodotti vegani

Per trovare prodotti realmente vegani è necessario leggere e conoscere l’Inci di un prodotto, la lista degli ingredienti dei cosmetici. Ma attenzione, nel caso fossero stati utilizzati derivati animali durante la lavorazione di determinati prodotti, non è detto che ciò sia specificato nell’Inci. A questo punto, il nostro consiglio, è di verificare che i prodotti che andrete ad acquistare siano certificati.

Esistono degli enti preposti per certificare che i prodotti siano naturali e non utilizzino ingredienti o lavorazioni di origine animale. Uno di questi è l’ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, che lavora assieme alla LAV, la Lega Anti Vivisezione. Un altro ente di certificazione vegana è VeganOk, promosso dall’Associazione Vegani Italiani Onlus, che possiede il proprio bollino, impiegato anche dalla società Bioagricert, impegnata nel settore agricolo e alimentare.

Inoltre esistono diversi siti che stilano liste di marchi certificati che possono davvero rivelarsi utili nella ricerca di determinati prodotti naturali e vegani.

È bene fare attenzione ai bollini che vengono posti sui prodotti che andate ad acquistare, perché, a differenza degli enti che abbiamo appena citato, esistono diversi abusi di garanzie vegan. Si tratta di strategie di marketing scorrette che non è detto che garantiscano la genuinità del bollino.

CENTOCOLORI, cosmetici vegani certificati VeganOK

Il nostro brand CENTOCOLORI produce e rivende solo cosmetici vegani; non utilizziamo nessun ingrdiente di origine animale e produciano le nostre creme con modalità eco-sostenibili e nel rispetto degli animali.
La filosofia di CENTOCOLORI si basa l’utilizzo di soli ingredienti naturali, vegetali, ecosostenibili e biocompatibili; i nostri cosmetici sono privi di sostanze chimiche e di profumi, grazie ad un impegno costante nella ricerca di soluzioni biologiche e sostenibil, per la realizzazione di prodotti naturali e per tutti i tipi di pelle.

Contenuti articolo

Curare la pelle curando il Pianeta

Curare la pelle curando il Pianeta

Prendersi cura della pelle senza far ricorso a petrolati, paraffine, metalli o componenti di origine animale è vantaggioso per noi e per il Pianeta. Dopo...

Cosmetici vegan contro i danni dell'inquinamento

Cosmetici vegan contro i danni dell’inquinamento

Giorno dopo giorno, molti di noi sono a contatto con l’inquinamento atmosferico. L’inquinamento ambientale può essere incredibilmente dannoso per la propria cute; alcuni sottovalutano quest’aspetto,...

ti piacerebbe ricevere

il 10% di sconto?

0